Consigli agli operatori del settore estetico professionale

25.12.2012 17:29

Il settore degli istituti di bellezza e' entrato da tempo in grave crisi, era rimasto tra i pochi a godere del privilegio di restarne comodamente fuori, solo sfiorato dalle grandi turbolenze nazionali ma ormai, come tutti, e' rimasto invischiato nel vortice recessivo e se gli operatori non prendono seri provvedimenti molti rischieranno l'estinzione. In queste poche righe cerchiamo di capirne le ragioni, cercando di dare consigli utili per evitare di soccombere schiacciati da debiti, spese, illusioni e delusioni. Il metodo per rimanere in piedi e mettere le basi per una forte e graduale futura sussistenza e ripresa c'e' ed e' sotto i vostri ma prima di muovervi analizzate bene la situazione e continuate a leggere.

Fino a che la situazione di crisi strutturale non si sara' stabilizzata (chissa' quando . . ) la prima cosa da fare e' sicuramente quella, se non lo avete ancora fatto, di abbandonare l'idea di aprire un centro estetico da zero, puntando su alti costi di gestione, dipendenti, Solarium, Benessere e su Tecnologie costose, alla moda o ancora peggio scadenti, se non siete nel settore da almeno 2/3 anni non avete idea di come sta girando la giostra e quindi rischiereste di investire con troppo ottimismo e quasi sicuramente nella direzione sbagliata. Se invece siete gia' operative da tempo potreste prendere la saggia decisione di ridimensionarvi tagliando inutili costi. Una volta effettuate tutte le operazioni di taglio necessarie, bisogna imparare ad analizzare con attenzione la propria condizione e farsi delle doverose domande sulla propria attrattiva rispetto ai concorrenti di zona. Fatta questa piccola analisi diventa di fondamentale importanza saper leggere il mercato per capire cosa vuole la gente, cosa potete offrire e a quali condizioni. A questo punto verificare se vi sono i presupposti per investire in qualcosa di ragionevolmente redditizio per poter cominciare a parlare di fatturato in crescita e non per soddisfare la propria curiosita' o per seguire la moda.

Il mercato e' strutturalmente cambiato e le condizioni non sono piu' quelle di una volta, oggi bisogna essere in grado di ammortizzare gli investimenti in tempi rapidissimi, investendo in maniera intelligente e graduale, NON ASCOLTATE chi vi propone il contrario. Uno dei primi problemi da affrontare e' quello legato alla competizione con i Medici che a migliaia, provenienti da svariate specialita' stanno entrando nel business dell'Estetica accaparrandosi importanti fette di mercato. Molti di questi professionisti non sono all'altezza del compito ma creano un notevole aumento dell'offerta e la diffondono in maniera capillarizzata sul territorio frammentando ulteriormente la domanda. Altra condizione fondamentale ma non compresa abbastanza dalle operatrici del settore e' quella di essere in grado e capaci di differenziarsi dalle colleghe di zona e di costruire una filosofia aziendale diversa basata su risultati importanti e impiegando quelle Tecnologie che davvero fanno la differenza e che la gente sta cercando.

In tutti questi casi sara' necessario trovare con rapidita' le vie d'uscita e decidere gli investimenti ideali da effettuare per evitare un drastico calo del fatturato a scapito di Istituti ed Operatori piu' intraprendenti. Il problema delle operatrici in estetica è che troppo spesso ascoltano le persone sbagliate, sono troppo romantiche, seguono principalmente il loro umore e non analizzano con freddezza e attenzione il mercato, infatti non si spiega come sia possibile che ancora oggi ci si lasci convincere da aziende e venditori senza scrupoli a sottoscrivere COSTOSI quanto FOLLI contratti capestro pensando di poter risalire la china. Contrariamente a quanto facciamo noi che siamo specializzati nella progettazione e vendita di Alta Tecnologia estetica Made in Italy o superiore a condizioni Low Cost i nostri competitori piu' famosi e affermati da tempo propongono esclusivamente apparecchiature cinesi rivestite con design italiano, poco efficaci e mediocri e vendute a prezzo pieno come se fossero la risoluzione ai vostri problemi. Uno dei gravissimi errori che si ripetono e' quello di pensare che una apparecchiatura costosa sia anche piu' attraente, piu' curata nei dettagli e piu' richiesta dal mercato ma non e' affatto cosi, queste considerazioni portano solo debiti e gravi conseguenze. Oggi e' diventato di fondamentale importanza considerare le recenti normative a riguardo le quali vengono continuamente modificate e strumentalizzate sia a livello nazionale che locale. Il problema delle normative crea enorme confusione e mette a rischio i vostri investimenti che nel giro di un giorno possono risultare inutili o inutilizzabili. Anche se sappiamo che i trattamenti che potranno aiutarvi a far crescere il fatturato sono quelli da strappare al Medico estetico su viso e corpo, dovete imparare a dotarvi di apparecchiature intelligenti fornite da soggetti competenti e qualificati che vi possano mettere nelle condizioni di crescere professionalmente senza rischiare nulla e senza imbarcarvi in reteizzazioni troppo rischiose. Contrariamente a quanto state pensando vi sono moltissime aziende di settore molto conosciute, molto famose e molto pubblicizzate che NON sono adatte al compito o quantomeno NON vi metteranno mai nelle condizioni di crescere ma piuttosto di farvi accumulare debiti e insoluti. Alcune di queste aziende proprio quelle che non vi aspettereste mai e che vi affascinano con pacchetti ricchi di prodotti cosmetici mediocri oppure che vedete nelle fiere di settore con enormi stand o pubblicizzate massicciamente con immagini patinate su giornali e riviste, proprio queste aziende , che hanno nel Marketing e nell'immagine la loro principale forza sono proprio quelle che vi metteranno nei guai seri. Molti sperano, con l'aiuto di societa' di intermediazione, come ad esempio Groupon o Grupalia, di attirare clientela in tempi rapidi sperando di crescere velocemente ma fallendo clamorosamente obiettivo e verificando con sorpresa di aver sottovalutato eccessivamente i costi . La possibilita' di ridurre inestetismi viso e corpo con velocita' vi dara' la possibilita', per chi sara' in grado di farlo, di poter rimanere a galla e di poter ampliare il proprio giro di clienti e fidelizzarlo.

Insomma il metodo per uscire dalla crisi c'e' ed e' sotto i vostri occhi dovete solo aguzzare l'ingegno !

Oscar Peris